RESTART rappresenta il contributo del gruppo di lavoro dell’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura (DiDA) e Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), alla ricerca Sustainability and Resilience of Tangible Cultural Heritage dello Spoke 8 del PE 5 - CHANGES.
Il progetto si avvale del contributo e delle competenze di due Unità Operative, una del Dipartimento di Architettura (DiDA) e una del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS). La multidisciplinarietà rappresenta uno dei punti di forza per il raggiungimento degli obiettivi della ricerca. Conosci il team RESTART qui.
Il campo d’indagine di RESTART è rappresentato dai siti archeologici delle AREE INTERNE della Toscana. In particolare, saranno analizzati quattro casi di studio ubicati in alcuni dei Comuni maggiormente svantaggiati della Regione (periferici e ultraperiferici, secondo la classificazione SNAI) ed elaborate Linee Guida per la programmazione degli interventi di rigenerazione e strategie per la loro replicabilità in contesti consimili.
La ricerca RESTART si svolgerà lungo l’arco di 36 mesi: dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2025. (Il MUR potrà autorizzare un’estensione della durata della ricerca quadro che comunque deve concludersi entro il 28.2.2026).
Con il termine “Aree Interne” si indicano quelle aree che, pur disponendo di risorse culturali e ambientali riconosciute, soffrono una condizione di fragilità in termini demografici, di vitalità economica e distanza dai principali servizi base quali istruzione, salute e mobilità. Si tratta di aree essenziali per la tenuta dell’intero sistema ambientale e culturale del Paese, e nello specifico della Regione Toscana, ma che sono state e sono tutt’ora marginalizzate in quanto distanti dai principali centri di servizi, i cosiddetti "Poli". Lo sviluppo locale di queste aree e l’esigenza di politiche di valorizzazione place-based, ovvero “a misura” delle specificità dei territori, è da sempre avvertito, in Italia e non solo, come un imperativo.
La definizione di Aree Interne cui Restart fa riferimento è quella della SNAI “Strategia Nazionale per le Aree Interne”.
La classificazione proposta dalla SNAI per mappare le aree si è basata soprattutto sul grado di lontananza di certe zone rispetto a quelle nelle quali sono collocati i servizi, ovvero quei singoli Comuni o gruppi di Comuni contigui (in tal caso "Inter-poli"), che presentano l’offerta congiunta di tre servizi essenziali: (1) sanità, (2) istruzione e (3) mobilità.
Mappatura Comuni Area Interna Regione Toscana 2020.
Ultimo aggiornamento
29.02.2024